Il “Balletto compagnia junior” della Fondazione Fordance nasce come naturale conseguenza dei corsi professionali della scuola stessa. L’esigenza di far fare agli allievi più meritevoli e talentuosi esperienze dirette in palcoscenico, è indispensabile per poter affrontare la carriera di danzatori professionisti.
Al Balletto si accede dai corsi professionali e di perfezionamento della Fondazione Formazione Danza e Spettacolo.
Composto da giovani ballerini provenienti da tutto il mondo, è un vero e proprio trampolino di lancio tra formazione e carriera professionale.
Una sua peculiarità, che rende questa istituzione tra le poche nel suo genere in Italia, è quello di permettere ai giovani danzatori di lavorare con alcuni tra i più interessanti e rinomati coreografi e grazie alla convenzione con il Teatro Carlo Felice, di ballare nelle produzioni realizzate dal Teatro.
Questo rafforza la loro abilità attraverso l’esperienza sul palco, facilitando il loro accesso alla carriera nei corpi di ballo e compagnie attive a livello internazionale. Il lavoro che porta avanti il corpo docente va dalla rimessa in scena di opere esistenti, alla creazione di nuovi lavori, vere e proprie commissioni per il Balletto della Fondazione Fordance.