La scuola

La scuola di danza, diretta da Irina Kashkova, è stata la naturale evoluzione del Russian Ballet College, istituito nel 2006. E’ una delle più importanti e prestigiose in Italia e adotta il metodo di insegnamento A.Vaganova (San Pietroburgo).

Ha sede nella splendida e storica Villa Rosazza che fa parte dei Palazzi dei Rolli genovesi. In questa meravigliosa struttura di 3000 metri quadrati, che risale alla fine del ‘600, circondata da un giardino all’italiana e in una atmosfera d’altri tempi unica e affascinante, gli allievi godono di tutte le comodità necessarie per uno studio sereno e costruttivo: una reception, tre sale da ballo, ristorante interno, camere dotate di ogni confort, lounge per lo studio e il relax.

Questo è il luogo dove i sogni si avverano, grazie all’impegno di tutti.

L’obiettivo della Fondazione Fordance è quello di formare ballerini professionisti altamente qualificati.

Nella scuola sono ammessi allievi di età compresa tra i 6 e i 18 anni. Per accedere è necessario sostenere un’audizione (lezione di prova) per valutare qualità tecniche, fisiche e attitudinali dell’allievo.

L’anno scolastico inizia a settembre e termina a giugno. Nei mesi di luglio e agosto si tengono Masterclass e Stages.

La scuola è strutturata in:

1. corso preparatorio per bambini da 6 a 10 anni che prevede lo studio della danza con esercizi parterre e al centro, con uno sviluppo graduale della coordinazione e della forza muscolare. I bambini vengono coinvolti in un’esperienza in grado di sviluppare potenzialità fisiche e musicali.

Il programma prevede movimenti della ginnastica ritmica, studio di ritmi musicali, movimento nello spazio, esercizi di coordinazione e primi movimenti di impostazione alla danza classica, alla sbarra e al centro.

2. corso accademico per ballerini professionisti: consente una preparazione ampia e articolata, preparando gli allievi per tutte le compagnie e corpi di ballo in Italia e all’estero. Il programma di studio comprende danza classico-accademica, danza di carattere, moderno-contemporanea, repertorio del classico e moderno.
    L’intero ciclo di studi dura otto anni al termine dei quali verrà rilasciato il diploma di abilitazione alla professione tersicorea.

Irina Kashkova

Nasce in Ucraina e si diploma nel 1981 ballerina professionista di danza classica e di carattere presso l’Accademia Nazionale di danza di Bielorussia di Minsk. Dopo aver danzato presso varie compagnie decide di dedicarsi all’insegnamento e nel 1989 inizia la sua professione di insegnante in Italia e si trasferisce a Palermo e vanta tra i suoi primi allievi una giovanissima Eleonora Abbagnato.

Nel 1993 viene chiamata presso l’Accademia Princess Grace di Monaco, sotto la direzione di Marika Besobrasova e si trasferisce a Montecarlo dove arricchisce ulteriormente la sua esperienza di insegnante. Nel 2005 apre una sua scuola di danza a Genova e nel 2007 riceve il premio “Teacher’s Dedication Award” dalla Vancliffen Arts Foundation of Canada per la creazione del Russian Ballet College Il 6 giugno 2008 inaugura il Russian Ballet College, struttura accademica di alto livello per la formazione di ballerini professionisti nella quale ricopre il ruolo di Direttore.

Nel 2012 viene nominata Direttore Artistico dell’International Dance Competition di Spoleto,uno dei più importanti concorsi di danza nel mondo e unico italiano che fa parte dell’International Federation Ballet Competition. Federazione formata dai migliori concorsi mondiali Nel 2016 ottiene la laurea e il titolo di professore in pedagogia della danza presso l’Università Statale di Mosca. Nel 2018 fonda a Genova l’Istituto di Alta Formazione Coreutica. Istituto per il conseguimento del diploma di 1° livello in discipline coreutiche. Nell’agosto del 2022 crea insieme ad altri amanti della danza la “Fondazione Formazione Danza e Spettacolo – For Dance”

Ha curato la messa in opera di importanti spettacoli di danza. Sue sono le coreografie dello spettacolo “Il valore di una vita – racconto danzato di Alberto Testa” che ha debuttato nel 2011 in prima mondiale al 54esimo Festival dei Due Mondi di Spoleto con recite successivve ad Assisi e a Livorno

Nel 2014 sempre per il Festival dei due mondi cura la mitica “Maratona di Danza” inserita nel cartellone della 57esima edizione. Dal 2012 al 2018 è maitre du ballet e coreografo per il “Festival Ciaikovsky “ e “Festival dei tre mari” con spettacoli a Nizza, Sanremo, Montecarlo, San Pietroburgo. Nel 2019 in veste di coreografa e Direttore Artistico cura gli spettacoli “Lo Schiaccianoci” e “Il lago dei cigni e altre storie” con recite in vari festivals: Estate in Garfagnana, Festival Internazionale di MezzaEstate a Tagliacozzo e Dance Florence Festival.

Nel 2020 porta in scena a Spoleto al Teatro Gian Carlo Menotti e a Gubbio al Teatro Romano lo spettacolo “Chopiniana” e “Ballando Gershwin” con la partecipazione come ospiti dei primi ballerini della Scala Nicoletta Manni e Timofej Andriashenko.

A settembre 2022 al Teatro Carlo Felice di Genova porta in scena lo spettacolo “ Stelle di oggi e di domani” con la partecipazione di etoiles provenienti da tutto il mondo.

Lo spettacolo è stato realizzato in collaborazione con la Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova e Fondazione Formazione Danza e Spettacolo. Sempre in collaborazione con la Fondazione Teatro Carlo Felice realizza lo spettacolo di danza per bambini  “Il mio primo Debussy -La boite a joujoux” curandone coreografie, regia, luci e costumi. Un successo che vanta ben 36 repliche.

A gennaio 2023, sempre in collaborazione con il Teatro Carlo Felice cura le coreografie del ballo del II atto dell’operetta “Die Fledermaus”. E successivamente  le coreografie del ballo dell’opera lirica “I due Foscari” di Giuseppe Verdi. A luglio 2023 realizza tre coreografie per lo spettacolo “Rumore-tributo a Raffaella Carrà” al Nervi Music Ballet Festival

Molti dei suoi allievi, diplomatisi al Russian Ballet College, oggi sono nei più importanti Enti Lirici e Teatri: Timofej Andrijasenko primo ballerino al Teatro Alla Scala di Milano, Federico Tosello solista della Compagnia Introdans di Amsterdam, Vincenzio Caruana solista all’ Opera Statale di Sofia (Bulgaria), Valeria Borsi solista con ruoli di prima ballerina al Teatro Opera Nazionale di Uzbekistan, Andrea Porro Solista al Teatro Nazionale di Tiblisi (Georgia), Aurora Damele solista al Teatro Nazionale di Varna (Bulgaria), Gabriele Fornaciari Teatro alla Scala di Milano.

Francesca Frassinelli

Inizia gli studi presso la scuola di Balletto Così-stefanescu per poi proseguire il suo percorso presso il Teatro Nuovo di Torino sotto la direzione di Marika Besobrasova.

Successivamente riceve borsa di studio per frequentare ed ultimare la sua preparazione presso il NB of Canada ed il Russianballet Academy di Toronto diretta da Mary Aslamazova.
In seguito entra a far parte del Toronto Dance Theatre ed in seguito nel Ontario Ballet Theatre.

Al suo rientro in Italia lavora in prestigiosi Enti Lirici Italiani(San Carlo di Napoli-Arena di Verona-Teatro Giuseppe Verdi di Trieste -Teatro Carlo Felice di Genova-
Dal 2001 al 2019 Coreografa Nazionale italiana di Ginnastica Ritmica settore Individualiste.

Ha ricoperto il ruolo di docente di laboratorio coreografico presso il Mas di Milano per 7 anni.

Dal 2015 è Direttrice Artistica del settore Danza di Arti’s

Olga Birukova

Nasce a Kustonai Kazakistan nel 1993 e inizia gli studi di danza presso l’ Accademia Coreografica Nazionale di Bielorussia, dove si diploma nel 2002.

Ancor prima di diplomarsi,nell’anno 2000, entra a far parte del Corpo di Ballo del Teatro Nazionale dell’Opera e del Balletto BOLSHOY di Bielorussa dove successivamente ricopre anche ruoli solistici.
Dal 2000 al 2019 danza nei più famosi balletti classici: “Biancaneve e sette nani”, “Lo Schiaccianoci”, “Cipollino”, “Le Corsaire”, “Don Chisciotte”, “Giselle”, “La bella addormentata”, “Il lago dei cigni”, “Annie”, “La Bayadère”, “Cenerentola”, “Esmeralda”, “La Silfide”, “Carmen” e altri.

2015-2016 è Insegnante – Coreografo presso SDJSOR – DINAMO N°4 ( Minsk) – Centro sportivo di ginnastica ritmica riservato alla squadra Olimpionica per juniores Belarus

2017-2019 – Insegnante – Coreografo presso RCOP ( Minsk ) – Centro reppublicano per la preparazione olimpica di ginnastica ritmica.

Dal 2021 insegnante presso il Russian Ballet College di Genova e dal 2023 insegnante presso Fondazione Fordance Formazione Danza e Spettacolo E.T.S.

Deborah Gismondi (insegnante ospite)

Deborah Gismondi nasce a Genova nel 1974 e inizia a danzare all’età di 6 anni.

1984: entra alla Scuola di ballo del Tearo alla Scala di Milano.
1992: si diploma con il massimo dei voti ed entra nello stesso anno a far parte del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala. Inizia da subito ad interpretare ruoli di crescente importanza.
2001: viene promossa “ Ballerina Solista del Teatro alla Scala. Partecipa al ” Gala per giovani talenti italiani” al Tanz Hus di Stoccolma.
2002: viene scelta da Sylvie Guillem per danzare il ruolo di Giselle nella sua nuova versione coreografica del balletto che fu portata in tourneè al Metropolitan di NewYork e al Royal Opera House di Londra. 2005: viene invitata al Bejàrt Ballet a Losanna per lavorare con il Maestro Maurice Bejàrt il ruolo dell’ Elue nella sua coreografia La Sagra della Primavera.

Nello stesso anno interpreta lo stesso ruolo al Teatro Real di Madrid in coppia con Massimo Murru, in tournèe con il Teatro alla Scala.
2006: partecipa al Gala Des Etoiles al Cirque Royal di Bruxelles

Nella sua carriera ha interpretato i ruoli principali dei seguenti balletti:
Schiaccianoci, Giselle, Bajadere, Carmen, La Strada, Excelsior, La sagra della primavera, Il grande Gatsby, Romeo e Giulietta , Histoire de Manon, La dama delle camelie e molti altri.

Ha lavorato con i più importanti coreografi internazionali, tra questi:
Nureyev, Makarova, Cranko, Balanchine, Bejàrt, Kilyan, Forsythe, Mac Millan, Neumaier, Ashton, Tudor, Hind, Lander, Bournonville, Ruanne, Guillem,
Poliakov, Amodio, Dell’Ara, Van Hoecke, Prokovsky e molti altri ancora

Ha danzato in tutti i più grandi teatri del mondo , tra i più famosi: Metropolitan di New York, Bolshoi di Mosca, Operá de Paris, Royal Opera House di Londra, Teatro Real di Madrid, Costa Mesa California, Bunka Kaikan di Tokyo, Carlo Felice di Genova, San Carlo di Napoli etc…
Dal 2010 inizia ad insegnare danza classica nelle migliori scuole private di
danza in Italia e allʼestero.
Nel 2019 frequenta il corso di formazione insegnanti allʼaccademia del
Teatro alla Scala diplomandosi con il massimo dei voti.
Specializzata in lezioni di Repertorio, attraverso le quali riesce a trasmettere tutta la conoscenza del personaggio da interpretare, sia dal punto di vista tecnico che artistico, esperienza acquisita dall’aver lavorato i ruoli direttamente con i coreografi più famosi viventi e con gli assistenti delle fondazioni dei coreografi passati.

Giuseppe Conte (insegnante ospite)

Ballerino professionista presso Teatro alla Scala di Milano dal 1994. Ruoli sostenuti come ballerino presso Teatro alla Scala: Don Chisciotte cor. Nureyev (Don Chisciotte / Gamache). La Sylphide cor. Lacotte (Strega Madge). Lo Schiaccianoci cor. Duato (Drosselmeyer) cor. Nureyev (grand father). Histoire de Manon cor. McMillan (Tre Gentiluomini / Monsieur G.M. ). La bella addormentata cor. Nureyev cor. Ratmansky (Duca/Re). Giselle cor. Chauviré (Duca) cor. Ek (Amico di Albrecht). Romeo e Giulietta cor. McMillan (Lord Montecchi / Lord Capuleti / Sei mandolini). La vedova allegra cor. Hynd (Kromo é Pritch). Le sei danze di Chabrier cor. Petit (tre uomini solisti). La Bayadère cor. Makarova (Amico di Solor). Raymonda cor. Vikarev (Danza ungherese) La veglia degli angeli cor. Grand-Maitre (L’ Angelo). La Bayadère cor. Nureyev (Le Grand Prêtre). Professore specializzato nell’insegnamento del repertorio e tecnica della danza classica presso: Russian ballet college – Irina Kashkova (Genova). Artedanza – Barbara Gatto (Novara). Larcobaleno danza – A.Michisanti/S.Zacchetti (Milano). Proscenium – Cinzia Puricelli (Gallarate). Ecole de danse – Alessandra Boieri (Novara). A..D..A danze antiche – Chiara Gelmetti (Milano, Gradara). Scuola di ballo Teatro Sociale – Marina Genovesi (Mantova). Assistente alla coreografia di Simone Valastro presso Teatro alla scala di Milano. Cantante professionista specializzato in musica barocca. Ruoli sostenuti come cantante: La colpa, il pentimento, la grazia (pentimento) di A.Scarlatti, orchestra G. Verdi dir. E. Velardi. The Massiah (altus) di G. F. Händel, Schweinfurter kammerchor-orchester dir. U. Baake. La conversione di Sant’Agostino (Alipio) di J. A. Hasse, I madrigalisti ambrosiani dir. G. Capuano. Johannes-passion (altus) di Bach, Eichstätter Domchor-orchester dir. C. Heiss. Filiae maestae Jerusalem (altus) di A. Vivaldi, Stabat mater (altus) di G. B. Pergolesi, Würzburger hofkapelle dir. C. Reif. Caino/Jephte/Jonas/Historia divitis (Caino) di G. Carissimi, Il canto di Orfeo / Royaumont dir. G. Capuano. Stabat Mater (altus) di Pergolesi, orchestra sinfonica di Chiavari dir. S. Salvatori. Ode for queen Mary (altus), Te Deum (altus) di Purcell, Magnificat BWV 243 (altus) di J.S.Bach, Requiem K626 di W. A. Mozart orchestra da camera di Novara dir . M. Malaspina. Gloria (altus) di A. Vivaldi, Die sieben letzten Worte (altus) di F. J. Haydn, LaVerdi barocca dir. R. Jais. Vespro della beata vergine (altus) di C. Monteverdi, LaVerdi barocca dir. G. Capuano. Weihnachts-oratorium e Öster-oratorium (altus) di J. S. Bach, LaVerdi barocca dir. Giuseppe Conte R. Jais. Ich hatte viel bekümmernis / Erschallet ihr lieder (altus) di J. S. Bach, coro-orchestra Bach dir. S. Rodeghiero. Diploma di abilitazione all’esercizio professionale della danza conseguito presso Scuola di ballo Teatro alla Scala di Milano il 4-6-1994 (27/30). Diploma canto lirico conseguito presso Conservatorio G. Verdi di Milano il 10-10-2006 (10/10). Maturità scientifica conseguita presso Liceo scientifico A. Manzoni di Milano il 6-1994

Piazza Dinegro,3 16126 Genova - C.F. 95235270105 - Powered by LZed