La scuola
La scuola di danza, diretta da Irina Kashkova, è stata la naturale evoluzione del Russian Ballet College, istituito nel 2006. E’ una delle più importanti e prestigiose in Italia e adotta il metodo di insegnamento A.Vaganova (San Pietroburgo).
Ha sede nella splendida e storica Villa Rosazza che fa parte dei Palazzi dei Rolli genovesi. In questa meravigliosa struttura di 3000 metri quadrati, che risale alla fine del ‘600, circondata da un giardino all’italiana e in una atmosfera d’altri tempi unica e affascinante, gli allievi godono di tutte le comodità necessarie per uno studio sereno e costruttivo: una reception, tre sale da ballo, ristorante interno, camere dotate di ogni confort, lounge per lo studio e il relax.
Questo è il luogo dove i sogni si avverano, grazie all’impegno di tutti.
L’obiettivo della Fondazione Fordance è quello di formare ballerini professionisti altamente qualificati.
Nella scuola sono ammessi allievi di età compresa tra i 6 e i 18 anni. Per accedere è necessario sostenere un’audizione (lezione di prova) per valutare qualità tecniche, fisiche e attitudinali dell’allievo.
L’anno scolastico inizia a settembre e termina a giugno. Nei mesi di luglio e agosto si tengono Masterclass e Stages.
La scuola è strutturata in:
- corso preparatorio per bambini da 6 a 10 anni che prevede lo studio della danza con esercizi parterre e al centro, con uno sviluppo graduale della coordinazione e della forza muscolare. I bambini vengono coinvolti in un’esperienza in grado di sviluppare potenzialità fisiche e musicali.
Il programma prevede movimenti della ginnastica ritmica, studio di ritmi musicali, movimento nello spazio, esercizi di coordinazione e primi movimenti di impostazione alla danza classica, alla sbarra e al centro.
- corso accademico per ballerini professionisti: consente una preparazione ampia e articolata, preparando gli allievi per tutte le compagnie e corpi di ballo in Italia e all’estero. Il programma di studio comprende danza classico-accademica, danza di carattere, moderno-contemporanea, repertorio del classico e moderno.
L’intero ciclo di studi dura otto anni al termine dei quali verrà rilasciato il diploma di abilitazione alla professione tersicorea.